lunedì 12 ottobre 2015

caldarroste e non solo

E' arrivato il tempo delle castagne  oggi parliamo di caldarroste

Le caldarroste sono le castagne arrostite sul fuoco. Le caldarroste, e la loro vendita ambulante, sono diffuse un pò in tutto il mediterraneo si raccolgono dalla pianta del castagno, in realtà la pianta produce dei ricci al cui interno si trovano le castagne, i ricci una volta pronti cadono a terra e poi si aprano facendo fuoriuscire le castagne.
Le castagne generalmente hanno proprietà toniche ed antisettiche e sono indicate per stitichezzaemorroidiastenie ed anemia.Inoltre sono ricche di fibra, di potassio  e di vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B6).Le castagne, essendo semi come i cereali e diversamente da gran parte degli altri frutti, sono ricche di carboidrati complessi. La cottura trasforma parte dell'amido in zuccheri semplici. Da qui deriva il loro sapore tipicamente dolce e la controindicazione d'uso ai diabetici e dei soggetti in sovrappeso. Le caldarroste sono meno digeribili delle castagne bollite o crude, a causa del tipo di cottura, che produce alterazioni dei glucidi e delle proteine, alterazioni responsabili tra l'altro del loro aroma tipico.Quelli che seguono sono i valori nutrizionali mediamente presenti ogni 100 g di castagne arrostite:
  • Parte edibile 82 %
  • Acqua 42,4 g
  • Carboidrati 41,8 g
  • Grassi 2,4 g
  • Proteine 3,7 g
  • Fibre 8,3 g
  • Energia 193 kcal 


Vediamo come cuocere le castagne a casa nostra in modo pratico veloce e gustoso.
Istruzioni:  Prima di cuocerle è necessario castrare le castagne, cioè, fare un taglio sulla parte bombata della buccia dura (2 cm circa) in senso orizzontale con un coltellino molto appuntito cercando di non intaccarne la polpa. Questa operazione è indispensabile, nel fare le caldarroste, per evitare che le castagne scoppino durante la cottura
Di solito le caldarroste in casa vengono cotte nella famosissima padella forata, ma se non facciamo molta attenzione rischiamo di bruciarle produciamo molto fumo e sporchiamo anche il fornello con le briciole di guscio bruciacchiato che cade dai fori.Oggi vi voglio mostrare come cuocerle con i nostri coperchi che moltissimi dei nostri clienti possiedono.

http://www.galassiacampershop.com/product.php~idx~~~149~~SET+2+_Wonder+Cooker_O+27+e++O+34++e+l_alternativa+al+forno_alla+friggitrice_al+tostapane_+alla+griglia_+ideale+per+il+camper+e+per+il+tempo+libero~.html

CALDARROSTE
Lavare le castagne e tagliarle.
Inserirle nella pentola (possibilmente antiaderente) ancora umide.
Coprire con il nostro coperchio Wonder Cooker.
Ogni tanto agitare la pentola in modo che le caldarroste all'interno si girino. Cottura 15/20 minuti circa a fuoco medio-alto.
Ponete un canovaccio in un cestino di vimini dove metterete le caldarroste. Coprire per qualche minuto e servire.


Nessun commento:

Posta un commento