mercoledì 11 novembre 2015

LA CAMBUSA DI MARISA

Queste lasagne veloci da preparare sono davvero squisite. Un'idea per il pranzo che diventa piatto unico.

LASAGNE PASTICCIATE

lasagne
Tempi di cottura: (25 min. per il ragù e 20 min. per le lasagne).
Ingredienti (per 8 persone)
Per il ragù:
700 gr di carne macinata, 1 cipolla, 1 carota, sedano,  1 bottiglia di passata di pomodoro grande piu’ una piccolo, vino bianco, sale.
Per la lasagna: 1 confezione da 500 gr di pasta all’uovo per lasagne secca o meglio la pasta fresca, 1/2 litro di besciamella, 500 gr di mozzarella (finemente tritata), parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE
Per il ragù: in un tegame capiente coperto ,piccolissima soffriggere (su un fornello medio a fiamma media), la cipolla, il sedano e la carota, finemente tritati  e con 4 cucchiai di olio. Dopo 3-4 minuti aggiungete il macinato e  rosolare bene  coperto, piccolissima aggiungete il vino bianco attraverso i fori del coperchio, mescolate, alzate la fiamma e fatelo evaporare completamente. Abbassate la fiamma, aggiungete i pomodori a pezzettoni e la passata, regolate di sale, mescolate bene, coprite piccolissima e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Per la lasagna: prendete una casseruola e versate sul suo fondo un po’ di  ragù e un po’ di besciamella fino a coprirlo completamente. Posate uno strato di pasta (di lasagne crude) coprire con ragù, besciamella, mozzarella finemente tritata e una spolverata di parmigiano . Ripetete questa operazione 3/4 volte (in modo da ottenere 3-4 strati). Coprire bene l’ultimo strato di pasta con abbondante condimento. Coprite con piccolissima, utilizzate un fornello grande a fiamma medio-alta per 3-4 minuti, poi utilizzate una fiamma medio bassa e continuare la cottura per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata lasciare coperto conpiccolissima ancora per 2/3 minuti, servire calda.
CONSIGLI PER QUESTA PREPARAZIONE NON E’ NECESSARIO LESSARE LA PASTA, ABBIATE L’ACCORTEZZA DI LASCIARE IL SUGO E LA BESCIAMELLA UN PO’ PIU’ LIQUIDA IN MODO CHE LA PASTA ABBIA UN PO’ DI UMIDO PER PERFEZIONARE LA COTTURA.
Queste lasagne sono ottime e leggerissime.
BUON APPETITO DA Marisa

Nessun commento:

Posta un commento