lunedì 24 ottobre 2016



Una sagra che tramuta il vino in divertimento
Il Baccanale di Imola
Dal 5 al 27 Novembre
SAPEVATE CHE...?

Il termine Baccanale arriva da molto lontano, e come facilmente intuibile, indica le giornate di festa e i riti propiziatori che si tenevano in onore del dio Bacco. Secondo alcuni studiosi la festa, sarebbe nata nell'antica Grecia con finalità religiose, per trasformarsi nell'accezione con cui viene intesa dai più di rito orgiastico, solo nel periodo tardo romano. Baccanale di Imola non sarà una semplice sagra dedicata al vino ma una vera e propria ode al dio Bacco!invocate gli dei della patente affinché vi facciano trovare un amico astemio e dirigetevi su un carro dorato verso l’Olimpo del buongusto. Sì, perché a Baccanale, oltre alle mille differenti sfumature di colori e sapori offerti dai tantissimi prodotti d’eccellenza forniti dalle cantine locali, potrete accompagnare ogni calice con le migliori degustazioni della tradizione emiliana e romagnola. Una kermesse che dura ben due settimane durante le quali saranno tantissime le iniziative speciali in grado di rendere ancora più interessante e completa un’esperienza che mette d’accordo proprio tutti, dagli amanti dei sapori genuini agli animi più sofisticati, dai Sagronauti di primo pelo ai ghiottoni di ogni genere .Ok, raccomandazione finale per i più mitologici: se proprio non vi riesce di trovare un amico astemio con un carro dorato, cercate di non esagerare troppo con le degustazioni alcoliche!

Per tutto il periodo del Baccanale apre in città uno spazio tutto dedicato alla rassegna: Il Caffè del Baccanale nei locali dello storico bar Bacchilega sotto l'orologio, nel cuore del centro storico.

Per la sosta e la visita alla bellissima cittadina di Imola consulta la nostra guida www.galassiacamper.com/territorio.htm

info Baccanale: www.baccanaleimola.com/index

testi da: Sagre nei borghi


Nessun commento:

Posta un commento